martedì 17 gennaio 2012

Come salvarsi dal telemarketing - il Registro Pubblico delle Opposizioni

Come la maggior parte delle persone che dispongono di una linea fissa telefonica ricevo quotidianamente alcune telefonate commerciali di televendita o di ricerca di mercato. Inizialmente le sopportavo abbastanza bene ascoltando ciò che avevano da dirmi ed infine congedandomi gentilmente, ma ultimamente sono diventato più intollerante. La ragione è semplice: non sono assolutamente interessato a ciò che mi propongono, il più delle volte mi disturbano distogliendomi da altre attività ed infine perché percepisco queste telefonate, spesso insistenti, come un'invasione della mia vita privata.

Ho così deciso di iscrivermi al Registro Pubblico delle Opposizioni che è un servizio abilitato di recente (dal febbraio 2011) che permette di escludere il proprio numero telefonico dagli elenchi utilizzati dalle compagnie di telemarketing. La procedura è semplicissima e ben descritta a questo link www.registrodelleopposizioni.it.

Dal momento dell'iscrizione bisognerà attendere 15 giorni perché l'esclusione del numero telefonico venga recepita dalle compagnie di telemarketing ed ancora non sono in grado di dirvi se funziona. Leggo in internet che molti si lamentano e che, nonostante l'iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni, continuano a ricevere telefonate indesiderate.

Questo può verificarsi qualora l'iscrizione non sia andata a buon fine o nel caso sia stato dato il consenso al trattamento dei propri dati per le attività di telemarketing ad aziende che non si avvalgono degli elenchi telefonici pubblici per contattare gli utenti.

Intanto, a metà dicembre 2011, il numero di iscritti ha superato quota 850.000 e cresce al ritmo di oltre 2000 nuovi iscritti al giorno interessando ormai il 5% delle utenze.

A breve, a seguito dell'approvazione del DL 13 maggio 2011 n. 70, anche la pubblicità cartacea che riceviamo per posta potrebbe essere eliminata con una procedura analoga.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari