venerdì 12 marzo 2010

Risparmiare sulle telefonate internazionali

Telefonare all'estero con gli operatori convenzionali quali Telecom, Infostrada, etc è estremamente costoso. Esistono fortunatamente alcuni operatori che offrono la possibilità di risparmiare sensibilmente. I miei preferiti sono Telesconto, Salditel e Telefosi. Li consiglio spassionatamente. Naturalmente la mia scelta è legata ai paesi che chiamo più di frequente che sono Serbia e Croazia.

Per telefonare è sufficiente digitare un numero d'accesso (diverso in funzione del paese che si intende chiamare), attendere che l'operatrice ti informi sulla tariffa, digitare il numero del destinatario completo di prefissi e premere cancelletto.

Volendo telefonare dall'Italia in Serbia, da fisso a fisso, con Telecom si spendono 30,98 centesimi di euro alla risposta + 36 centesimi al minuto. Con Telefosi, invece, solo 6 centesimi di euro al minuto.

E' chiaro che per chi telefona raramente all'estero il problema non si pone ma per tutte quelle persone che necessitano di telefonare di frequente il risparmio può essere considerevole. Per 100 telefonate ciascuna di 30 minuti verso la Serbia, con Telecom si spenderebbero 1100 Euro, con Telefosi soltanto 180 Euro. Una bella differenza!

Fate attenzione, comunque, che di tanto in tanto i prezzi vengono aggiornati. Quindi controllate sempre la tariffa più conveniente per la vostra destinazione.

Suggerisco Salditel, Telesconto e Telefosi soprattutto agli stranieri che vivono in Italia e desiderano passare un pò di tempo al telefono (almeno questo!) con i propri cari in santa pace con minor assillo per i costi. Buona conversazione!

Update: Telefosi non è più disponibile. Date un'occhiata anche a EasyCall, in funzione del paese che volete chiamare potrebbe risultare molto conveniente. Per la Serbia (da fisso a fisso) ad esempio le tariffe sono di 6 centesimi di euro al minuto.

2 commenti:

  1. Da prendere in considerazione anche Gmail!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Callphone di Gmail è una buona alternativa ma richiede un PC ed una connessione ad internet per fare le chiamate e spesso risultano un po disturbate con latenze insopportabili.
      Un saluto e grazie del commento

      Elimina

Post più popolari